We are Made in Italy
Il nuovo Made in Italy, mai raccontato prima, diverse e inclusivo, va in scena alla Milano Fashion Week 2021 con cinque donne, cinque talenti della moda italiana con radici in cinque nazioni: Cuba, Haiti, Togo, India, Marocco, protagoniste dell’evento Fab Five - We are Made in Italy.
Fab Five ha permesso, per la prima volta nella storia della moda italiana, di dar voce a dei talenti BIPOC (Black Indigenous People of color) che, non avendo mai potuto contare sul reale supporto dei grandi marchi italiani, sono rimasti delle figure invisibili nel mondo del Made in Italy.
Fab Five nasce proprio con lo scopo di lottare per un’inclusività concreta e non soltanto teorica, contrastando ogni forma di razzismo e lavorando affinché ci si una riconoscimento effettivo del contributo che la creatività BIPOC può apportare al settore moda.
Tra le 5 designer emergenti Coolworking Milano ha collaborato con Sheetal Shah alla realizzazione della sua collezione genderfluid Breaking Identities, attraverso cui intende rompere le identità materiali e sociali. L'idea alla base della collezione vuole scardinare l'eredità del tessuto denim, "elevandolo" ad abiti e camicie sartoriali con miscele di colori che rappresentano la diversità del contributo indiano nostalgicamente rievocato attraverso lo shantung colorato e le sete. A questo si aggiungono: tagli maschili e un approfondito studio sulle forme genderless. La presenza di materiali riciclati mostra inoltre la sua sensibilità alle tematiche ambientali e al lavoro dei considerati “paesi a basso reddito ”.